CERTIFICAZIONI E

MODELLI ORGANIZZATIVI

Il nostro impegno verso un futuro sempre più all'avanguardia

 

 

 

Do great work
with great people

Esterna Servizi è una realtà nella quale i valori di trasparenza, integrità e onesta collaborazione sono alla base del proprio business.

 

LA QUALITÀ PER NOI È INDISPENSABILE

Certificazioni Quality and Safety

Esterna Servizi SRL opera con il sistema di qualità certificato secondo la normativa ISO 9001:2015

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015. Allo scopo di essere pubblicata e aggiornata, la ISO 9001 ha dovuto ricevere l’approvazione della maggioranza degli stati membri, per poter diventare così una norma riconosciuta a livello internazionale e quindi accettata nella maggior parte di paesi nel mondo.

Clicca per visualizzare il nostro certificato ISO 9001:2015 → Vedi Certificato

Do great work
with great people

Esterna Servizi è una realtà nella quale i valori di trasparenza, integrità e onesta collaborazione sono alla base del proprio business.

 

MODELLI ORGANIZZATIVI DI GESTIONE, SINONIMO DI SICUREZZA E ATTENZIONE 

MOG

Modelli Organizzativi di Gestione (Legge 231)

CODICE ETICO

CODICE DISCIPLINARE

WHISTLEBLOWING

  • CODICE ETICO

  • CODICE DISCIPLINARE

  • WHISTLEBLOWING

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs. 231/2001) ha introdotto una rilevante novità nell’ordinamento italiano, prevedendo una forma di responsabilità, definita amministrativa ma equiparabile a quella penale, a carico delle persone giuridiche, delle società o delle associazioni, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, da soggetti in posizione “apicale” o da coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi.

Tale responsabilità è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si aggiunge, pertanto, ad essa.

La responsabilità amministrativa della Società viene esclusa se la stessa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, Modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire i reati stessi.

La società Esterna Servizi S.r.l. ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231), con delibera del Consiglio di Amministrazione del 25.07.2023, che formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito tra quelli previsti nel decreto medesimo.

La Società ha istituito altresì un Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione e dotato di autonomi poteri di vigilanza e controllo, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

I principi e le regole espressi nel Modello 231 sono coerenti con quelli previsti dal Codice Etico adottato dalla Società con la medesima delibera del Consiglio di Amministrazione, congiuntamente ad un Codice Disciplinare destinato a tutti i dipendenti, collaboratori e amministratori della società.

L’introduzione del Modello 231 rappresenta un ulteriore impegno per la Direzione a tenere comportamenti in linea con l’ordinamento giuridico e con i principi etici e la presenza di un Organismo esterno di vigilanza è una maggiore garanzia per tutti i soggetti che hanno relazioni con la società: dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, Istituzioni bancarie, etc..


Codice Etico

Il codice etico aziendale è un documento che raccoglie e presenta i valori, la mission e la vision aziendale e viene stilato e adottato volontariamente da un dato ambiente professionale. In questo documento vengono definite una serie di principi di base e regole comportamentali alle quali devono necessariamente attenersi tutti gli esponenti aziendali, dal dipendente al collaboratore fino al datore di lavoro. I diritti, i doveri e le responsabilità descritte nel codice etico rappresentano le coordinate dell’agire aziendale e, di conseguenza, le basi per la crescita futura.

Clicca per visualizzare il nostro Codice Etico → Visualizza documento

Codice Disciplinare

Il codice disciplinare è quell’insieme di regole di condotta che il lavoratore è tenuto ad osservare sul luogo di lavoro. Lo stesso normalmente prevede una predeterminazione o una tipizzazione delle infrazioni, sanzioni e delle relative procedure di contestazione.

Sul punto, il primo comma dell’art. 7 Legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) stabilisce che “le norme disciplinari relative alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascuna di esse può essere applicata ed alle procedure di contestazione delle stesse devono essere portate a conoscenza dei lavoratori mediante affissione in luogo accessibile a tutti”.

Clicca per visualizzare il nostro Codice Disciplinare → Visualizza documento

Do great work
with great people

Esterna Servizi è una realtà nella quale i valori di trasparenza, integrità e onesta collaborazione sono alla base del proprio business.

 

MODELLI ORGANIZZATIVI DI GESTIONE, SINONIMO DI SICUREZZA E ATTENZIONE 

Whistleblowing per i nostri collaboratori

Con il D.L. n. 48/2023 garantiamo la massima trasparenza

Volendo dare ulteriore attuazione ai propri documenti di riferimento, ai più elevati standard di riferimento ed in applicazione all’art.5 comma 1 lett. e) del D.Lgs. 24/2023, nonché in applicazione alla Direttiva UE 2019/1937, riguardante la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del loro rapporto di lavoro (cd. “Whistleblowing”), Esterna Servizi ha istituito un sistema di segnalazione Whistleblowing a tutela della riservatezza dei soggetti coinvolti e a garanzia di protezione da eventuali ritorsioni.

È possibile effettuare una segnalazione quando si ravvisi il rischio che, nell’ambito delle attività lavorative svolte per Esterna Servizi, si verifichi una circostanza tale da comportare la potenziale violazione delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea previste all’art. 1 del D. Lgs. 24/2023.

Esterna Servizi ha istituito un canale di segnalazione idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte e di eventuali altri soggetti menzionati, nonché il corretto trattamento dei dati personali inseriti nella segnalazione così come previsto dall’art. 4 del D.Lgs. 24/2023 in applicazione alla Direttiva UE 2019/1937, predisponendo la e-mail odv@esternaservizi.it 

Clicca per visualizzare il nostro Modulo di segnalazione Whistleblowing → Visualizza modulo

ESTERNA SERVIZI SRL

Ogni giorno lavoriamo per garantire un futuro sano e solido ai nostri stakeholder e collaboratori. 

35

Years of experience
in business

Contattaci per maggiori informazioni