Esterna Servizi Srl, in attuazione del proprio Modello 231, dei più elevati standard etici e di trasparenza, e in conformità a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 24/2023 e dalla Direttiva UE 2019/1937, ha istituito un canale interno dedicato al Whistleblowing, finalizzato alla ricezione e gestione delle segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui si venga a conoscenza nel contesto lavorativo.
Il sistema di segnalazione ha l’obiettivo di:
Tutelare l’identità del segnalante e dei soggetti coinvolti
Prevenire e contrastare comportamenti illeciti
Promuovere un ambiente di lavoro etico, sicuro e trasparente
Garantire protezione da ritorsioni, discriminazioni o penalizzazioni
È possibile inviare una segnalazione ogni qualvolta si abbia motivo di ritenere che, nell’ambito delle attività svolte per conto di Esterna Servizi, siano avvenute o possano verificarsi violazioni di normative nazionali o dell’Unione Europea, come previsto dall’art. 1 del D.Lgs. 24/2023.
Il canale di segnalazione garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, dei soggetti coinvolti e di eventuali terzi menzionati, nonché il corretto trattamento dei dati personali, in conformità all’art. 4 del D.Lgs. 24/2023.
📧 Canale interno dedicato:
Segnalazioni scritte possono essere inviate via e-mail all’indirizzo:
👉 odv@esternaservizi.it
Per assicurare la massima protezione dell’identità del segnalante, si raccomanda di:
inviare la segnalazione utilizzando un dispositivo personale (PC, smartphone, tablet);
evitare l’uso di reti aziendali o e-mail aziendali;
utilizzare, se possibile, una rete privata o una connessione protetta.
Per maggiori dettagli sul funzionamento del canale di segnalazione e sulle garanzie previste, è possibile consultare la documentazione disponibile presso la sede aziendale o richiederla direttamente all’Organismo di Vigilanza.